Il carcere di Latina è il più sovraffollato d’Italia, Latina nel Cuore: “Risultato di anni di mancata programmazione e concertazione”

Apprendiamo oggi sulla stampa l’ennesimo record in negativo detenuto dalla nostra città, quello che vede il carcere di Latina guadagnare il primo posto nella classifica nazionale degli istituti di pena maggiormente affollati. Secondo i dati dell’Associazione Antigone, infatti, il più affollato dell’intero Paese risulta essere quello di Latina (187%), seguito da quello di Busto Arsizio (169%) e di Brindisi (168%). La struttura situata in via Aspromonte ospita un numero di detenuti pari quasi al doppio dei posti a disposizione, con una percentuale di crescita che, se restasse invariata, renderebbe in poco tempo la situazione del tutto ingestibile.

Uno scenario che non è altro che il risultato di anni di mancata programmazione e concertazione con il governo regionale e nazionale, una delle tante pecche dell’ultima amministrazione, la quale sarà ricordata solamente per i record in negativo. Eppure, durante l’Amministrazione Zaccheo si tennero diversi incontri con l’allora Ministro della Giustizia, Direttore Generale del Ministero della Giustizia, Prefetto, Presidente del Tribunale, Procuratore della Repubblica e Comitato Ordine Pubblico e Sicurezza, al fine di individuare e condividere l’area per il trasferimento del l’istituto di detenzione di Latina, avviando il suo spostamento fuori dal centro città, dove è attualmente situato in un immobile non adeguato e sovraffollato.  

Anni di concertazione e programmazione durante i quali il nuovo ospedale venne approvato in Consiglio Regionale e il Porto di Foce Verde fu inserito nel Piano Regionale dei Porti; e poi ancora l’Università a Latina, il progetto Pontina con opere connesse e, non ultimo, l’avvio della procedura di trasferimento del carcere in una nuova area. Una lungimiranza e visione d’insieme che evidentemente è mancata alle successive amministrazioni, incapaci di programmare per 12 anni e che hanno lasciato in dote alla città l’ennesima emergenza che adesso è sotto gli occhi di tutto il Paese.

LATINA NEL CUORE – Movimento Politico

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *