Asili nido a Latina, l’allarme di Latina nel Cuore: “Secondo l’Istat c’è posto per un bambino su cinque. Solo il 20% viene accolto, una percentuale bassissima”

Secondo un recente studio dell’Istat, in provincia di Latina gli asili nido hanno posto soltanto per un bambino su cinque. Nel dettaglio, il nostro territorio possiede mediamente 22 posti autorizzati ogni 100 bambini, un numero troppo esiguo per quelle che sono le esigenze delle famiglie. 

Inoltre, quella legata alla disponibilità di aule ed insegnanti non è l’unica problematica della nostra provincia. Per quanto riguarda quei pochi posti offerti, infatti, Latina registra una spesa media di appena 500 euro pro capite, una somma decisamente inferiore ai 3.379 di Roma e 2.273 di Viterbo, ad esempio. Oltretutto, a Latina sono meno di dieci ogni cento i bambini con meno di 3 anni accolti nei servizi comunali o finanziati dai Comuni – come spazi gioco, centri bambini-genitori e servizi educativi domiciliari.

A pagare le conseguenze dello sviluppo disomogeneo dell’offerta di questi servizi sono i più piccoli e le loro famiglie. Latina nel Cuore desidera lanciare l’allarme rispetto a tale problematica, affinché ci si adoperi per migliorare una criticità che affligge la nostra città e, più in generale, l’intera provincia. 

LATINA NEL CUORE – Movimento Politico

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *