On. Vincenzo Zaccheo: “Piena fiducia nella Magistratura, occorre far luce su una delle pagine più buie della politica cittadina. Sarò a disposizione del Commissario Prefettizio per accompagnare la città al voto. Elezioni saranno un banco di prova per il centrodestra unito”

Desidero ringraziare, in primo luogo, gli amici che hanno inteso esporsi in prima persona, presentando il ricorso accolto dal Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione di Latina. Alessandro Rossi, Giovanni Monterubbiano ed Emilio Cerci hanno dimostrato una tenacia ed una determinazione senza pari. Allo stesso modo un ringraziamento, dal profondo del cuore, all’Avvocato Toni De Simone e all’Avvocato Biagio Coppa per aver fin da subito creduto alla bontà e alla giustezza delle argomentazioni poste a fondamento del ricorso, unitamente ai legali che hanno rappresentato in giudizio il Capogruppo di Fratelli d’Italia Celentano (Avv. Giacomo Mignano), il Capogruppo di Latina nel Cuore Iavarone (Avv. Luigi Vocella) ed il Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia Andrea Chiarato (Avvocati Corrado e Claudia De Simone). 

Ha detto bene il Segretario Provinciale di Forza Italia, Alessandro Calvi: tutte le forze politiche del centrodestra, nessuna esclusa, hanno fortemente voluto presentare questo ricorso al Tar, nonostante la mia posizione fosse inizialmente sfavorevole. Confrontandomi con i legali ho compreso, in un secondo momento, l’effettiva portata di ciò che era accaduto il 3 ed il 4 ottobre 2021.

Scrivono, infatti, i giudici del Tar nella sentenza: “Il fenomeno deve essere valutato di rilevanza tale da incidere potenzialmente nel corretto risultato del primo turno elettorale, a seguito del quale il candidato Sindaco Zaccheo non ha raggiunto la quota del 50% dei voti più uno”. Come se non bastasse, aggiungono i giudici amministrativi che “può nascondersi il fenomeno della cosiddetta scheda ballerina”. 

In ogni caso, assicuro la mia leale collaborazione al Commissario Prefettizio che nominerà Sua Eccellenza il Prefetto, Dott. Maurizio Falco. Ci impegneremo fin da subito per garantire alla città di Latina la stabilità e la governabilità di cui ha bisogno, salvaguardando i nostri concittadini dal vuoto e dall’avventurismo politico. Le emergenze da affrontare sono molte: igiene pubblica, decoro urbano e gestione del verde fino alla messa a terra di un PNRR che a Latina ha assunto le fattezze di una araba fenice. 

Nel corso della mia vita politica ho sempre nutrito piena fiducia nei riguardi della Magistratura. Sono certo che questa “azione massiccia di turbativa elettorale”, come l’ha definita nel suo editoriale il Direttore Alessandro Panigutti, sarà chiarita in ogni suo aspetto, non soltanto di natura amministrativa. 

La mia candidatura a Sindaco nel 2021 ha avuto origine da una chiamata all’impegno che mi è pervenuta da tutti i leader nazionali, regionali e provinciali dei partiti di centrodestra. In pochi mesi abbiamo messo in piedi una coalizione compatta formata da ragazze, ragazzi, donne e uomini di grande spessore umano, professionale e culturale. 

Gli elettori, i cittadini, il popolo del centrodestra ci chiede unità, compattezza, leale collaborazione. Ho sentito i leader ed i segretari dei partiti che compongono la coalizione di centrodestra, raccogliendo il loro entusiasmo ed il loro stimolo a vincere le prossime elezioni amministrative. Queste saranno, in tutta evidenza, il vero banco di prova per un centrodestra unito e di governo, anche in prospettiva dei fondamentali appuntamenti elettorali del 2023. 

Le sfide politiche ed amministrative che abbiamo di fronte, la delicata congiuntura nazionale ed internazionale ci impongono di lavorare nell’esclusivo interesse della città e dei nostri concittadini. 

Mi sento di rivolgere un appello ai giovani di questa città: non sottraetevi alla partecipazione, all’impegno civile e politico! Università, marina e turismo dovranno essere gli assi portanti di uno sviluppo che assicuri futuro, prosperità e benessere alle vostre generazioni. Latina nel Cuore, per me, non è uno slogan. È un sentimento, una ragione di vita. Continuerò a lavorare con la passione di sempre perché Latina torni ad essere la “Capitale” di questa nostra Provincia. 

On. Vincenzo Zaccheo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *