Fratelli d’Italia e Latina nel Cuore: “Sul Lungomare lo stesso triste copione di sempre: file chilometriche e mancata programmazione. Soltanto a Latina la stagione estiva è un’emergenza”

“Damiano Coletta e la sua maggioranza “programmatica” sembrano ignorare l’enorme potenzialità che la Marina di Latina costituisce per la nostra comunità. Come ha fatto notare l’On. Zaccheo nell’ultimo Consiglio Comunale, dall’alfabeto di Lbc sembra mancare la lettera P, come pulizia e programmazione!

La stagione estiva, infatti, non può costituire una ciclica emergenza o, peggio, un incubo ma una grande opportunità per i turisti e per le nostre realtà economiche ed imprenditoriali. Le scene drammatiche filmate dai cittadini ed affidate ai social media, ci ricordano che quando la storia si ripete assume i contorni della farsa! Le file chilometriche cui abbiamo assistito e che molti nostri concittadini hanno patito sono le stesse degli anni passati. Genitori con figli disabili imbottigliati per ore in una coda senza fine, anziani, fragili hanno vissuto un 2 giugno da incubo! Per quanto riguarda i servizi, ancora non ci sono i bagnini né tantomeno i bagni chimici e l’app per i parcheggi non funziona”.

La chiusura del Ponte Mascarello, inoltre, non fa che peggiorare la situazione, sottraendo possibili accessi agli automobilisti. Sono mesi che, in ogni sede competente solleviamo questo problema. Non solo ci siamo incaricati di offrire anche delle soluzioni , chiedendo il ripristino di un senso alternato semaforico. Lo abbiamo ricordato qualche giorno fa anche ai vertici della Sogin intervenuti in Commissione Trasparenza.

Vi sono responsabilità politico-amministative per questi sei anni di immobilismo, di ritardi, di inefficienza in capo alla Amministrazione Comunale. L’assessorato ai Lavori Pubblici dovrebbe immediatamente effettuare le prove di carico per valutarne, in attesa della Sogin, una temporanea riapertura.

Alla chiusura del Mascarello si aggiunge anche l’impossibilità di transito sul Ponte di Strada Macchiagrande, strategico per i turisti che accedono alla Marina passando per la SS 148 e che, a fine giornata, sono costretti a percorrere Borgo Sabotino per tornare nei loro comuni di residenza. Ci chiediamo cosa accadrebbe se, disgraziatamente, scoppiasse un incendio o vi fosse la necessità per le autoambulanze di transitare sul Ponte: saremmo di fronte ad una emergenza sociale di proporzioni inedite!


All’emergenza viabilità e sicurezza si aggiunge un grande tema connesso all’igiene pubblico. Rifiuti, sporcizia, pensiline degli autobus divelte, topi ed insetti ci consegnano l’immagine di una Marina , ben lungi dall’essere una delle perle costiere del Lazio, avvolta dal degrado.


Abbiamo appreso che il porta a porta al mare avrà inizio ad Ottobre, naturalmente a stagione conclusa, in ossequio alla P di pulizia e programmazione! La nostra è una città di Mare che non si percepisce tale per la miopia e la totale mancanza di visione di una classe dirigente largamente insufficiente.


Latina, il suo sviluppo e la sua crescita, passano naturalmente per un Nucleo di Fondazione universitario e una riqualificazione complessiva della Marina. Coletta e la sua “maggioranza di programma” non si limitano ad ignorare questi due assi strategici, ma ciò che è più grave è che non perdono occasione per frenarne il possibile sviluppo.
Se l’obiettivo è uccidere il turismo, Piazza del Popolo è sulla buona strada. Ricordiamo infatti anche la totale assenza di inziative per Via Massaro, che diventerebbe la circonvallazione del mare . In sei anni non sappiamo quali siano le idee di questa amministrazione al riguardo. Riteniamo che non sia più possibile far finta di nulla, girando la testa dall’altra parte!


Latina ha bisogno di una classe di governo seria, competente, affidabile. Auspichiamo che gli amici di Forza Italia e di Fare Latina, al pari dei loro elettori, siano accanto a noi per offrire l’alternativa a questa stagione così dannosa per la nostra città”.

Lo dichiarano, in una nota, i consiglieri comunali Vincenzo Zaccheo, Matilde Celentano – Capogruppo Fratelli d’Italia e Dino Iavarone – Capogruppo Latina nel Cuore.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *