Centrodestra, Commissione Bilancio: “Dati relativi al patrimonio incompleti, abbiamo chiesto una ricognizione puntuale. La gestione dei beni pubblici, per quanto concerne le rendite, non sia difforme dal privato”

In Commissione Bilancio, alla presenza dell’Assessore Bellini e del Dirigente Cestra, il centrodestra nelle persone dei Consiglieri Fanti e Chiarato (FdI), Valletta (Lega) e Mario Faticoni (Latina nel Cuore), hanno richiesto all’Assessore competente e agli uffici la redazione di un elenco completo dei beni immobili del nostro patrimonio comunale, con particolare riferimento ai dati catastali, ai canoni di fitto e alla conseguente scadenza di tali contratti.

Il Consigliere Mario Faticoni ha mostrato all’Assessore Bellini le copie di ciò che può essere reperito sul sito del Comune nella sezione “Amministrazione Trasparente” in relazione al patrimonio immobiliare.

Spiace constatare che trattasi di dati del tutto incompleti, privi dei riferimenti catastali e, in alcuni casi, sub-catastali. Fra l’altro, sempre basandosi sul sito internet del Comune, è impossibile comprendere quali siano i beni locati e quanto rendano alle casse dell’Amministrazione Comunale.

Abbiamo anche ricordato all’Assessore che questi dati dovranno essere allegati al Bilancio che saremo chiamati ad approvare. Il Dirigente Cestra ha preso l’impegno di operare quanto prima una dettagliata puntuale e completa ricognizione rispetto agli elementi che abbiamo chiesto di conoscere.

Ricordiamo, inoltre, che l’amministrazione comunale dovrebbe disporre di una pubblicazione stilata dall’allora Dirigente del Patrimonio, Avv. Elena Lusena, nella quale era illustrato l’intero schema del patrimonio comunale.

“Vorrei tributare un ringraziamento alla Dottoressa Elena Lusena – ha aggiunto la Consigliera Patrizia Fanti – per lo straordinario lavoro da lei svolto avvalendosi di ben cinque collaboratori. Quella rendicontazione, completa di tutti i beni immobili del nostro patrimonio con annessi dati catastali, canoni di locazione venne approvata con Deliberazione di Consiglio Comunale n.39 del 20.06.2013. Questo lavoro, oltre ad essere stato pubblicato in forma cartacea, è tuttora disponibile in formato digitale”.

La Consigliera Patrizia Fanti ha proposto, inoltre, che l’amministrazione provveda a migliorare la messa a rendita dei nostri immobili locandoli e, soprattutto, tramite la variazione della destinazione d’uso, valorizzare i beni di proprietà comunale affinché siano appetibili sul mercato.

Benché si tratti di gestione del patrimonio pubblico, relativamente alle rendite l’amministrazione comunale dovrebbe porre in essere le stesse modalità e gli stessi accorgimenti del privato.

Lo affermano in una nota i Consiglieri Comunali:

Patrizia Fanti ed Andrea Chiarato (FdI)

Vincenzo Valletta (Lega)

Mario Faticoni (Latina nel Cuore)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *