Commissioni consiliari: il centrodestra conferma il ricorso al TAR

Come centrodestra, in tutte le riunioni per la composizione delle commissioni consiliari abbiamo sempre avanzato proposte nel pieno rispetto del regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale, a differenza di quanto fatto dal centrosinistra, il quale ha prima portato avanti un modello di scelta, salvo poi cambiare idea e proporne uno nuovo grazie al quale la coalizione del sindaco avrebbe avuto la maggioranza.

Nonostante il parere dell’Avvocatura, organo terzo dall’amministrazione comunale, la Segreteria ha predisposto del tutto arbitrariamente una nuova proposta di delibera contenente due metodi di attribuzione dei componenti nelle commissioni consiliari, di cui uno è proprio quello previsto dalla precedente proposta respinta in quanto dichiarata non conforme dalla stessa Segretaria Comunale. Il risultato è un incredibile caos istituzionale dovuto ad una condotta non condivisibile, non rispettosa dei ruoli e delle istituzioni e soprattutto illegittima, dato che è in contrasto non solo con il regolamento comunale e con il parere espresso dall’Avvocatura, ma anche con il metodo di formazione delle commissioni seguito dalla stessa amministrazione nella precedente consiliatura. 

In quanto sostenitori della cultura della legalità e delle Istituzioni il centrodestra si oppone con forza a tale prevaricazione istituzionale, la quale inferisce un grave colpo alla democrazia. Il sindaco ci accusa di ostruzionismo ma, a distanza di oltre quattro mesi dalla sua elezione, chi è che lo frena dal nominare la giunta? Manca ancora un Assessore per completare quest’ultima, al pari di un Segretario e un Direttore Generale del Comune (l’addio della Iovinella risale ormai al 25 gennaio): di chi è la responsabilità, del primo cittadino o delle forze politiche?

Ancora una volta, per senso di responsabilità, parteciperemo ai lavori delle commissioni e forniremo all’ufficio di presidenza i nominativi da inserire nelle commissioni: tuttavia, allo stesso tempo, faremo ricorso al TAR per ripristinare legalità, trasparenza e rispetto della democrazia, valori universali che il Sindaco e la sua coalizione, finita la campagna elettorale, sembrano aver messo in soffitta.

Lo affermano in una nota i Capigruppo di FDI, Lega e Latina nel Cuore.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *